Giuseppe Sorrenti
Architetto
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Quando si parla di complementi d’arredo ci si riferisce a tutti quegli oggetti che, pur essendo parte integrante dell’arredamento, in realtà sono elementi aggiuntivi.
Sebbene non strettamente necessari dal punto di vista pratico, risultano assolutamente indispensabili a livello estetico e funzionale, rendendo davvero completo l’arredamento di un appartamento.
Ogni stanza ha dunque bisogno dei suoi complementi d’arredo per risultare funzionale e ben organizzata, oltre che alla moda.
Per complementi d’arredo si intendono tutti quegli accessori e oggetti che, insieme ai mobili, fanno parte dell’arredamento di un ambiente sia interno che esterno.
Quante volte hai sentito parlare di complementi d’arredo per soggiorno moderno? Si tratta in sostanza di oggetti complementari ai mobili, utili a personalizzare il proprio ambiente quotidiano migliorandone la funzionalità e l’estetica.
Rientrano dunque in questa categoria sedie, scrittoi, tavolini e consolle, ma anche tessuti come tende, stoviglie come bicchieri e piatti, e ancora vasi, specchi, quadri, portariviste e mensole d’ogni genere. Sono considerati complementi d’arredo anche gli stessi fiori (sia freschi che secchi) e ancora i poster, cuscini, pouf, lampade e luci da esterno.
Insomma ogni tipo di oggettistica di design può rientrare nella categoria dei complementi d’arredo moderni o vintage, se adeguatamente posizionata all’interno della propria abitazione.
Fra le due principali tipologie esistono i complementi d’arredo artigianali e quelli industriali. I complementi d’arredo industriali come indica il termine sono prodotti in serie, mentre quelli di tipo artigianali sono spesso complementi d’arredo di design prodotti da piccole aziende e botteghe in edizioni limitate e pezzi unici. Particolarità dei componenti d’arredo artigianali è proprio la loro unicità: spesso ideati con materiali di recupero o costruiti con materie prime pregiate e rifinite nei dettagli, possono essere personalizzati per adattarsi alle esigenze di chi li acquista per arredare un ambiente che rifletta la propria personalità.
Tipologie di complementi d’arredo | Prezzi medi |
Divano in pelle su misura 2 posti | A partire da 1600 euro |
Divano in pelle su misura 4 posti | A partire da 3200 euro |
Divano letto matrimoniale in pelle su misura | A partire da 4500 euro |
Con l’aiuto di esperti del settore è possibile trovare diversi tipi di complementi d’arredo moderni e di design, qualsiasi elemento che possa arricchire e completare l’arredamento di ogni ambiente della casa, dalla cucina alla camera da letto, dal soggiorno finanche al bagno. Ogni stanza della casa ha assoluto bisogno dei suoi complementi d’arredo per essere completa e funzionale oltre che per tenersi al passo con i trend d’arredamento, per chi lo desidera.
Cosa sarebbe un soggiorno senza quadri, mensole o librerie, una camera da letto senza comodini o un pouf per i propri bambini? Solo un ambiente freddo e impersonale che necessita di essere riempito.
Ecco dunque alcuni fra i più rinomati stili di design attraverso i complementi d’arredo.
I complementi d’arredo moderni hanno linee pulite con segni semplice ed essenziali. Negli ultimi anni rientrano molto in questa categoria le nuove linee di tavolini da salotto, mobili per TV e stereo, tappeto, cuscini e lampade di design, tutti complementi d’arredo utili per completare un soggiorno in stile moderno. In sostanza si tratta di mobili, accessori e decori di estrema attualità.
I complementi d’arredo shabby-chic sembrano in realtà logori e trasandati. Non a caso shabby in inglese significa “squallido, usurato” e la parola chic sta ad indicare uno stile “elegantemente trasandato”. Negli ultimi anni c’è stata un’esplosione di questa tendenza per i complementi d’arredo. Fra vecchie credenze, cassettiere e comodoni antichi è possibile circondarsi di complementi d’arredo invecchiati, a partire dalla cultura del riciclo e del recupero.
Tutti gli oggetti d’arredo nati tra gli anni ’20 e i ‘70/’80 sono ormai considerati complementi d’arredo vintage. Parliamo di oggetti e accessori che stimolano i ricordi, riportano al passato e suscitano nostalgia. Uno stile d’arredamento anche definito “retrò” che rievoca quello delle vecchie serie televisive di alcuni decenni fa.
Lo stile industrial nella scelta dei componenti d’arredo fa pensare alle fabbriche, agli operai a lavoro e alla catena di produzione. Infatti gli ambienti tipici per complementi d’arredo in stile industrial prediligono tre materiali dominanti: legno, cuoio e acciaio. Il legno dei mobili è quasi sempre grezzo e abbinato ai metalli, utilizzati soprattutto per fare da struttura e telai a tavoli, sedie, mobili o travi. Questi complementi d’arredo sono infatti perfetti in ambienti con pavimenti in resina o cemento, magari con mattoni a vista.
Tipologie di complementi d’arredo | Prezzi medi |
Libreria da terra divisoria in acciaio | A partire da 875 euro |
Libreria da terra divisoria in legno | A partire da 653 euro |
Libreria da terra divisoria il vetro e legno | A partire da 958 euro |
Nella scelta di complementi d’arredo di design e moderni è possibile trovare un’offerta molto ampia di decori, accessori ed oggetti per la casa.
Per questo è necessario affidarsi ai professionisti del settore che sanno curare la selezione dei complementi d’arredo e scegliere quelli che possono avere il giusto impatto sull’immagine e sulla funzionalità dell’ambiente che si desidera arredare.
In ogni caso, per scegliere i complementi d’arredo bisogna sempre tenere a mente i seguenti consigli:
Architetto
Nel 2015 ottiene la laurea magistrale in Architettura e ingegneria edile all'Università Mediterranea di Reggio Calabria. Durante il corso degli studi non sono mancate esperienze lavorative all'estero che hanno contribuito a rafforzare le conoscenze acquisite durante il percorso universitario. Dopo aver conseguito la laurea magistrale ottiene l'abilitazione per l'esercizio della professione ed inizia a lavorare presso vari studi di progettazione in provincia di Reggio Calabria. Dal 2017 svolge la propria attività professionale presso il suo studio in provincia di Como dove si occupa principalmente di ristrutturazione e nuove costruzioni di edifici residenziali. Collabora, inoltre, con numerose imprese svolgendo attività di consulenza nei cantieri. Attualmente, oltre alla libera professione, è docente di progettazione, costruzioni e impianti in un istituto in provincia di Varese.