Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

PROGETTAZIONE EDILE

Città del Vaticano Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Domenico Ielo

Progettazione edile: quanto costa e in cosa consiste

Quando si costruisce o si ristruttura casa, la progettazione è il primo fondamentale passo. Può essere affidata a un architetto, un ingegnere o un geometra, in base agli interventi da fare e alla grandezza dell’immobile. In ogni caso, il progetto è ciò da cui partire per vedere realizzata la propria idea.

 

Un progetto edile, infatti, rappresenta la messa su carta della struttura della casa così come la si vuole costruire o ristrutturare. Si compone della planimetria catastale (la pianta dell’immobile, con i muri principali), di un disegno dettagliato delle suddivisioni interne e dei calcoli delle strutture in cemento armato (che, in genere, vengono effettuati da un ingegnere). Quando si arriva al progetto definitivo, il tecnico inserirà tutti i dettagli necessari per l’impresa costruttrice.

Quanto costa la progettazione edile?

Non esiste un costo fisso per la progettazione edile. Sebbene alcune statistiche indichino costi medi di 5.200 € (e una media oraria di 60 – 120 €), la maggior parte degli architetti e degli ingegneri calcola la parcella in percentuale. Il compenso varia quindi in base all’entità del progetto. I geometri, invece, applicano generalmente tariffe orarie più basse.

 

Progettazione edile Prezzi medi
Redazione progetto 3 – 6 % del valore dell’opera
Direzione lavori 3 – 6 % del valore dell’opera
Progetto + direzione lavori + pratiche 7 – 12 % del valore dell’opera

 

In genere, sono esclusi dai costi della progettazione il coordinamento della sicurezza (2-3% del valore dell’opera) e la certificazione energetica APE (rilasciata da un tecnico abilitato).

 

Sebbene la parcella sia in percentuale, un architetto, ingegnere o geometra esperto saprà fornire una stima del valore dell’opera e, di conseguenza, una cifra approssimativa per il suo lavoro di progettazione e direzione lavori. Inoltre, offrirà un preventivo dettagliato con le singole voci, incluse o escluse dal costo del progetto: dal coordinamento della sicurezza al riaccatastamento, dalla relazione sul contenimento dei consumi energetici fino all’assistenza nella scelta di finiture e materiali.

 

Alla parcella del tecnico bisognerà aggiungere l’IVA del 22%, a meno che il tecnico operi in regime forfettario, e la cassa previdenziale (4%).

In cosa consiste la progettazione edilizia

La progettazione edilizia è molto più che la messa su carta di un’idea. È un lavoro complesso, che si compone di diverse fasi:

  • Il tecnico esegue un sopralluogo per effettuare i rilievi;
  • Confronta lo stato di fatto dell’immobile con i dati del Catasto per verificarne la conformità (in caso di discrepanze, sarà necessario procedere con una sanatoria);
  • Realizza il progetto preliminare con la redistribuzione degli spazi e degli arredi;
  • Verifica la fattibilità del progetto secondo la normativa nazionale e i regolamenti comunali;
  • Elabora il progetto esecutivo e il capitolato, inserendo i dettagli utili all’impresa costruttrice;
  • Redige il computo metrico, stimando il costo di ogni intervento;
  • Prepara il contratto d’appalto;
  • Compila e invia la pratica edilizia (CILA, SCIA, Permesso di costruire).

 

Durante la fase esecutiva, il tecnico scelto si occuperà della direzione dei lavori, un compito che include:

  • Controllo dei lavori: verifica che l’impresa esegua i lavori come da progetto;
  • Coordinamento delle attività di cantiere;
  • Controllo dei materiali e delle forniture;
  • Calcolo delle spese.

 

Al termine dei lavori, aggiornerà i dati dell’immobile presso il Catasto.

Il costo del tecnico può essere detratto?

Qualora si stesse ristrutturando casa con il Bonus ristrutturazione, è bene sapere che tra le spese detraibili al 50% sono incluse anche quelle per la progettazione e le prestazioni professionali connesse, oltre a perizie, sopralluoghi e la relazione di conformità dell’opera rispetto alle leggi vigenti. Ecco perché il costo di architetti, ingegneri o geometri può essere portato in detrazione.

A chi rivolgersi per la progettazione edile della propria casa?

Se devi costruire o ristrutturare casa e sei in cerca di un professionista che si occupi del progetto e della direzione lavori, rivolgiti a PG Casa! Inserisci il CAP della tua zona per ottenere un elenco dei migliori professionisti e richiedere preventivi gratuiti.

Domande frequenti:


Expert Avatar

Domenico Ielo

Ingegnere Civile

Domenico Ielo si è laureato con lode in Ingegneria Civile presso l'Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Ha ottenuto il Dottorato in Ingegneria Geotecnica ed un Master di II livello In Ingegneria Ambientale Esperto in Difesa del Territorio. Ha maturato la propria esperienza professionale in importanti studi di ingegneria civile occupandosi della progettazione esecutiva di strutture e infrastrutture. Ha lavorato nella pubblica amministrazione nel settore ambientale ed in campo universitario quale assegnista di ricerca. Ha ricoperto incarichi di progettazione di opere pubbliche di Enti locali e di consulente tecnico d’ufficio in campo civile presso il Tribunale. Autore di quindici pubblicazioni scientifiche su prestigiose riviste internazionali nel settore Ambientale. Dal 1999 è iscritto all’Ordine degli Ingegneri di Reggio Calabria e presso l’albo dei consulenti tecnici di ufficio del Tribunale di Reggio Calabria.

progettazione edile in altre localitÃ