Francesca Cimellaro
Avvocato
Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo
Tutto quello che riguarda le pratiche notarili non è sempre facile da capire, anzi, per questo è importante informarsi in modo preciso. Chi decide di acquistare una nuova casa e deve richiedere un mutuo ipotecario presso un istituto bancario ha bisogno di una serie di documenti che non sempre si conoscono o si sanno dove reperire.
Â
Ma a chi ti puoi rivolgere se hai bisogno di una relazione preliminare notarile?
Â
Con PG Casa puoi ricevere preventivi gratuiti per scegliere il servizio e il tipo di assistenza più adatti alle tue esigenze, in modo tale da decidere in completa autonomia a chi rivolgerti, senza nessun vincolo o costo aggiuntivo.
Â
Quando si decide di acquistare un immobile e si richiede un mutuo ipotecario a un istituto bancario, quest’ultimo ovviamente deve avviare una serie di verifiche per valutare che il mutuatario e l’edificio per cui si richiede il prestito abbiano i requisiti necessari affinché la banca possa autorizzare l’erogazione della somma di denaro richiesta. Tra i documenti più importanti per fare questo tipo di valutazione, spicca proprio la relazione notarile preliminare.
Â
Questo atto permette alla banca di verificare la presenza o meno di eventuali formalità pregiudizievoli gravanti sull’immobile che verrà interessato dall’ipoteca. Se dovessero venire accertate delle condizioni pregiudizievoli, la procedura di erogazione del mutuo verrà subito annullata. Prima di richiedere questo atto notarile, la banca deve verificare tutti i documenti relativi all’immobile e dare mandato a un tecnico di effettuare una perizia sulla casa; dopo aver concluso tutte queste operazioni e, nel caso in cui tutto risulti essere in regola, allora l’istituto bancario autorizza il mutuatario a richiedere la relazione notarile preliminare.
Â
La nomina del notaio che dovrà occuparsi di redigere questo atto spetta a chi richiede il mutuo; il notaio incaricato dovrà necessariamente avere dal proprio cliente dei documenti utili a compiere le verifiche, tra cui il certificato di proprietà dell’immobile.
Â
La relazione notarile preliminare deve indicare nel dettaglio e con assoluta certezza l’immobile interessato nella compravendita oltre che tutte le informazioni catastali e ipotecarie relative.
Â
Nell’atto dunque dovranno essere presenti alcuni dati:
Se decidi di chiedere un mutuo ipotecario per acquistare un nuovo immobile, devi essere a conoscenza delle pratiche necessarie per procedere in modo corretto. La relazione preliminare notarile è assolutamente fondamentale per raggiungere un esito positivo e per questo motivo è necessario rivolgersi a uno specialista competente del settore.
Â
Attraverso il nostro sistema di richiesta preventivo puoi indicarci il tipo di servizio di cui hai bisogno, in questo modo cercheremo per te i migliori notai. Potrai ricevere preventivi gratuiti e dettagliati per scegliere comodamente quello con il miglior rapporto qualità -prezzo, visionando il profilo e le recensioni di ogni professionista proposto.
Avvocato
L’avv. Francesca Cimellaro, laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la propria formazione presso il Foro di Milano, ove ha sviluppato un profondo interesse per l’esercizio della professione. Oggi è iscritta all’albo degli avvocati di Varese ed è socia della Camera Civile di Varese. Lo studio, situato nel cuore di Varese, si rivolge ad una clientela di privati, imprese e professionisti che necessitano della consulenza e dell’assistenza in ambito civilistico, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Obiettivo principale è la tutela dell’interesse del cliente, nel rispetto delle norme e del Codice di Deontologia. Lo studio opera principalmente nell’ambito del diritto civile, avvalendosi della collaborazione di professionisti di fiducia in tutti gli altri ambiti del diritto.