Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

CONVENZIONI MATRIMONIALI

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Francesca Cimellaro

Convenzioni matrimoniali: cosa sono, tipologie e costi medi

La convenzione matrimoniale è un accordo contrattuale che due persone sposate (o che intendono sposarsi) possono stipulare per regolare i loro diritti e doveri finanziari durante il matrimonio. Un accordo utile anche in caso di separazione o divorzio. Le convenzioni matrimoniali sono anche conosciute come contratti prematrimoniali o accordi prematrimoniali.

 

Nei righi successivi, si andranno a vedere maggiori informazioni circa la trascrizione delle convenzioni matrimoniali: tipologie, esecuzione, costi e molto altro.

Chi effettua una trascrizione matrimoniale e come?

Le convenzioni matrimoniali devono essere redatte in conformità alle leggi e alle normative locali, e talvolta potrebbero richiedere l’assistenza di un avvocato specializzato in diritto di famiglia. È consigliabile consultare un professionista legale per comprendere appieno le implicazioni giuridiche delle convenzioni matrimoniali e per assicurarsi che siano redatte in modo corretto e legalmente vincolante.

 

L’iter seguito per le convenzioni matrimoniali atipiche è il seguente:

  • Consultare un avvocato specializzato in diritto di famiglia o un notaio, così da ottenere informazioni specifiche sulle leggi e i requisiti applicabili;
  • Preparare un documento che contenga gli accordi e le disposizioni della convenzione matrimoniale in conformità alle leggi applicabili;
  • Verificare se è necessario autenticare o notarizzare il documento;
  • Presentare il documento presso l’ufficio competente o il tribunale del proprio Paese o Stato, per la registrazione. Potrebbe essere richiesto il pagamento di una tassa per il processo di registrazione;
  • Seguire le istruzioni fornite dalle autorità competenti e fornire eventuali documenti o informazioni aggiuntive richieste.

Le procedure possono variare in base alla giurisdizione, motivo per il quale è sempre consigliabile ottenere una consulenza legale professionale.

Tipologie di convenzioni matrimoniali

Le convenzioni matrimoniali possono essere stilate secondo varie tipologie:

  • Regime patrimoniale: per gestire i beni e le risorse finanziarie durante il matrimonio. Un atto di convenzione matrimoniale di separazione dei beni prevede, ad esempio, che ad ogni coniuge spettano i propri averi e non quelli dell’altro;
  • Divisione dei beni in caso di separazione o divorzio: per stabilire come verranno suddivisi i beni e le passività in caso di separazione o divorzio. Questo può includere la divisione dei beni acquisiti durante il matrimonio, nonché la gestione delle questioni finanziarie come il mantenimento coniugale e l’assegnazione della casa coniugale;
  • Successione: per influenzare la distribuzione dell’eredità e delle proprietà in caso di morte di uno dei coniugi o per stabilire come i beni verranno suddivisi tra il coniuge sopravvissuto e gli eredi.

Le convenzioni matrimoniali offrono, quindi, una maggiore flessibilità e autonomia alle coppie nel definire le proprie relazioni finanziarie e patrimoniali. Possono essere utili per preservare il patrimonio di uno dei coniugi, stabilire accordi di proprietà personalizzati o proteggere gli interessi finanziari delle parti coinvolte.

Quanto costa una convenzione matrimoniale?

Una convenzione matrimoniale di separazione dei beni o di altra tipologia ha costi che variano a seconda delle tasse da pagare e del listino prezzi del notaio scelto. Indicativamente, i costi da sostenere sono quelli riportati in tabella:

 

Tipologia di tassa/imposta Costo
Imposta di registro 200 €
Imposta di bollo 45 €
Tassa di archivio 4,60 €
Imposta di bollo per immobili 155 €
Tasse ipotecarie 90 €
Tassa archivio per immobili 40 €

 

Quanto all’onorario del notaio, è necessario consultare più professionisti, così da richiedere dei preventivi di spesa e scegliere la proposta più conveniente. Ogni notaio, inoltre, ha la possibilità di valutare l’eventuale complessità della prestazione e chiedere degli oneri aggiuntivi. L’inoltro di richieste di preventivo, non vincolanti e gratuite, può avvenire tramite il sito di PG Casa. L’operazione è davvero alla portata di tutti e richiede pochi click.

Domande frequenti:

  • Cosa sono le convenzioni matrimoniali?

    Le convenzioni matrimoniali sono accordi contrattuali fatti da due persone sposate o in procinto di sposarsi, per regolare i loro diritti e doveri finanziari. Questo serve per regolare i rapporti durante il matrimonio o in caso di separazione o divorzio. Le convenzioni sono anche conosciute come accordi prematrimoniali o contratti prematrimoniali.

    Richiedi un Preventivo su PG Casa

  • È possibile modificare le convenzioni matrimoniali?

    In molti casi è possibile modificare le convenzioni matrimoniali, ma solo se entrambe le parti sono d'accordo sui cambiamenti proposti. Per apportare modifiche alle convenzioni matrimoniali è necessario seguire questi passaggi: accordo tra le parti, modifica formale in conformità alle leggi e alle normative locali e registrazione delle modifiche presso l'ufficio competente o il tribunale dello stato civile. Ciò assicurerà che le modifiche siano legalmente valide e riconosciute dalle autorità competenti. È essenziale, quindi, la presenza di un professionista del settore legale o notarile.


Expert Avatar

L’avv. Francesca Cimellaro, laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la propria formazione presso il Foro di Milano, ove ha sviluppato un profondo interesse per l’esercizio della professione. Oggi è iscritta all’albo degli avvocati di Varese ed è socia della Camera Civile di Varese. Lo studio, situato nel cuore di Varese, si rivolge ad una clientela di privati, imprese e professionisti che necessitano della consulenza e dell’assistenza in ambito civilistico, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Obiettivo principale è la tutela dell’interesse del cliente, nel rispetto delle norme e del Codice di Deontologia. Lo studio opera principalmente nell’ambito del diritto civile, avvalendosi della collaborazione di professionisti di fiducia in tutti gli altri ambiti del diritto.