Hai completato il 00% della tua richiesta
di preventivo

CONTINUA CON LA RICHIESTA CANCELLA RICHIESTA
Chiedi preventivi per

AUTENTICAZIONE FIRMA

San Marino Inserisci il CAP dove vuoi il servizio
Localizzami Trova CAP
CHIEDI PREVENTIVO
  • Invia la tua richiesta gratis
    Rispondi ad alcune brevi domande sul servizio che ti serve e lascia i dati per essere contattato
  • Ricevi fino a 5 preventivi
    I nostri professionisti ti invieranno preventivi personalizzati nel più breve tempo possibile
  • Scegli il preventivo migliore
    Confronta preventivi, profili e recensioni, quindi assumi il professionista adatto a te

GUIDA UTILE
A cura di:Francesca Cimellaro

Autenticazione della firma: cos’è e quanto costa

Cerchi un funzionario incaricato per effettuare l’autenticazione della firma su un atto? Hai bisogno di un notaio che possa attestare la validità di un documento importante agli occhi della legge? Devi consegnare un documento importante con firma autenticata da un pubblico ufficiale e non sai come fare? Su PG Casa trovi inoltre tutte le informazioni per capire quando l’autenticazione della firma si rende necessaria, e quando invece non lo è.

 

Grazie all’intuitivo motore di ricerca di PG Casa potrai trovare tutti i professionisti della tua zona, inviare la richiesta e ricevere preventivi gratuiti dai migliori notai competenti nell’autenticazione della firma e nella verifica dei contenuti di un atto. A questo punto, non ti resta che scegliere la soluzione di prezzo più adatta alle tue esigenze, certo di aver contattato un professionista qualificato per il compito.

Autenticazione della firma: che cos’è?

Secondo l’articolo 2703 del Codice Civile, l’autentica di firma serve a provare che una persona ha firmato il documento. Questo è possibile grazie all’apposizione della firma in presenza di un pubblico ufficiale, anche incaricato di verificare e accertare l’identità di chi ha davanti.

 

In breve, l’autenticazione permette di accertare l’origine della firma e risulta necessaria in diversi casi, come ad esempio la redazione di dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà o la presentazione di istanze (domande o richieste) da sottoporre a privati. L’autentificazione di firma su delega ricevuta da qualunque persona è invece necessaria ad esempio per la riscossione di benefici economici erogati dallo Stato o da Enti pubblici.

Chi può autenticare una firma?

Sono abilitati all’autenticazione della firma il Sindaco, l’Ufficio Anagrafe, il notaio, i cancellieri e i segretari comunali. Tutti questi soggetti attesteranno l’apposizione della sottoscrizione in loro presenza attraverso uno specifico modulo di autentica di firma che riporta le generalità sia del sottoscrittore che del funzionario.

 

In alcuni casi è prevista anche l’autentica di firma dell’avvocato, ad esempio quando riceve la firma sul mandato alle liti, nelle scritture private, nelle quietanze e nelle dichiarazioni unilaterali sottoscritte in sua presenza. L’autentica notarile della firma viene fatta in favore dei soli cittadini italiani e permette di provare la veridicità di una forma, ma anche di controllare che l’atto e il suo contenuto rispettino la legge, l’ordine pubblico e il buon costume. 

 

Quando si ha bisogno di autenticare una firma e di verificare il contenuto della pratica, risulta dunque essenziale rivolgersi all’esperienza qualificata di un notaio. L’autentica di firma in Comune invece, chiamate tecnicamente autentica amministrativa, attesta solo la validità della firma, senza entrare in merito al contenuto del documento.

Che cosa serve per autenticare una firma?

Quando si ricorre al notaio o al Comune di riferimento (in base alla destinazione della firma autenticata) per un’autenticazione, occorrono:

  • la presenza del richiedente sul posto, al momento dell’appuntamento;
  • un documento d’identità valido che possa identificare con certezza l’identità di chi appone la firma da autenticare.

Autentica firma: costi

L’autentica di firma in Comune è soggetta al pagamento di una marca da bollo da 16 euro oltre a 0,52 euro per diritti di segreteria. Per alcuni specifici usi, elencati sul retro del modulo di richiesta, è prevista l’esenzione da bollo, che comporta solo il pagamento di 0,26 euro per diritti di segreteria.

L’autentica firma notaio ha un costo che può variare dai 100 ai 400 euro, oltre ovviamente alla marca da bollo e ai diritti di segreteria.

Come abbiamo visto, l’autentica di firma ha costi diversi a seconda dell’uso cui è destinata e del soggetto a cui ci si rivolge. Di seguito una tabella riepilogativa.

 

 Autentica di firma in Comune in bollo  Marca da 16 euro + 0,52 euro diritti di segreteria
 Autentica di firma in Comune esente da bollo  0,26 euro diritti di segreteria
 Scrittura privata autenticata da Notaio  da 100 a 400 euro

 

Il costo dell’autentica della firma da notaio varia in base al documento per cui la si richiede, ma risulta essenziale nella produzione di documenti che rispettano i termini di legge.

Richiedi gratis un preventivo per l’autenticazione della firma

Su PG Casa trovi i notai più qualificati della tua zona al miglior prezzo sulla piazza: invia una richiesta senza impegno e ottieni preventivi gratuiti per sapere quanto spenderai per l’autenticazione della firma sulle tue pratiche.

Potrai anche consultare il profilo personale dei professionisti e verificare le recensioni lasciate dagli utenti prima di te, in maniera da poter effettuare la tua scelta in tutta calma e, soprattutto, in completa autonomia.

Domande frequenti:


Expert Avatar

L’avv. Francesca Cimellaro, laureata a pieni voti all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito la propria formazione presso il Foro di Milano, ove ha sviluppato un profondo interesse per l’esercizio della professione. Oggi è iscritta all’albo degli avvocati di Varese ed è socia della Camera Civile di Varese. Lo studio, situato nel cuore di Varese, si rivolge ad una clientela di privati, imprese e professionisti che necessitano della consulenza e dell’assistenza in ambito civilistico, sia in sede giudiziale che stragiudiziale. Obiettivo principale è la tutela dell’interesse del cliente, nel rispetto delle norme e del Codice di Deontologia. Lo studio opera principalmente nell’ambito del diritto civile, avvalendosi della collaborazione di professionisti di fiducia in tutti gli altri ambiti del diritto.